Analisi di Clima Aziendale

Un buon Clima è la base per il successo di qualsiasi Azienda.

Nell’odierno mondo del business, il Clima Organizzativo è un elemento indispensabile da considerare e imparare a pianificare in modo strategico.

Il Clima Organizzativo è composto da norme, valori, aspettativa, politiche, procedure che influenzano la motivazione al lavoro, l’impegno e, in ultima analisi, le prestazioni individuali e dei Team all’interno dell’Organizzazione.

È un fattore che contribuisce in modo sostanziale al benessere dei dipendenti, influendo sul loro senso di appartenenza e sulla loro motivazione al lavoro.

Un Clima positivo incoraggia mentre un Clima negativo inibisce l’impegno delle persone.

Il Clima Organizzativo si riferisce alla qualità dell’ambiente di lavoro. Se le persone si sentono apprezzate e rispettate all’interno dell’Organizzazione hanno maggiori probabilità di contribuire positivamente al raggiungimento dei risultati aziendali.

La creazione di un Clima Aziendale sano richiede attenzione ad una serie di fattori che influenzano la percezione dei dipendenti, tra cui la qualità della leadership, il modo in cui vengono prese le decisioni, il riconoscimento o meno dell’impegno dei dipendenti, etc.

Infatti, il Clima può essere pensato come la percezione delle caratteristiche di un’Organizzazione.

Il Clima per un’Organizzazione è un po’ come la personalità per una persona. Così come ogni individuo ha una sua specifica personalità che lo rende unico, allo stesso modo, ogni Azienda ha un Clima Organizzativo specifico che distingue chiaramente la sua personalità da quella delle altre Organizzazioni, al di là delle sue caratteristiche strutturali.

Lo studio del Clima consente alle Aziende di gestire la motivazione dei dipendenti al fine di ottenere i migliori risultati .

In genere, il Clima Aziendale ha le seguenti caratteristiche:

  • Le basi per la sua creazione sono date da elementi concrete: norme, valori, processi, gestione, regole, condizioni di lavoro.
  • È creato e alimentato dall’interazione delle persone che lo condividono.
  • Influisce sull’interpretazione degli eventi reali e di conseguenza sul comportamento delle persone.
  • È relativamente “duraturo”: quando si installa un certo Clima all’interno di un’Azienda è piuttosto costante nel tempo.
  • È ciò che rende le Oganizzazioni l’una diversa dall’altra.
  • Rappresenta un aspetto importante di un business di successo.
  • Riflette gli obiettivi organizzativi e la qualità dell’ambiente di lavoro.
La soddisfazione nel lavoro ha la caratteristica di poter diminuire rapidamente mentre aumentarla comporta un processo più lungo.
 

L’IMPORTANZA DELL’ANALISI DI CLIMA ORGANIZZATIVO

L’obiettivo finale di uno studio sul Clima Organizzativo è quello di spiegare le ragioni per cui le persone che lavorano in un’Organizzazione si sentono più o meno motivate nell’adempimento dei loro compiti professionali.

È molto importante essere consapevoli delle motivazioni sottostanti in modo da poter lavorare per migliorarle.

Le indagini sul Clima aumentano la produttività perché danno voce ai dipendenti per fare in modo che siano loro stessi ad aiutare a rendere i cambiamenti desiderati il più possibile fluidi.

Molti studi dimostrano la forte relazione tra la motivazione dei dipendenti e i risultati aziendali.

Le Aziende sono sempre più abituate a misurare e gestire l’ambiente di lavoro per ottenere migliori risultati economici.

 

COME SVOLGO L’ANALISI DI CLIMA

Studiare il Clima di un’Organizzazione significa studiare le percezioni e le prospettive dei dipendenti di quell’Organizzazione.

Il modo più semplice e frequente per misurare il Clima Organizzativo è il Questionario.

I sondaggi affrontano gli atteggiamenti e le preoccupazioni e aiutano l’Organizzazione a lavorare in collaborazione con i dipendenti al fine di affrontare insieme i cambiamenti necessari per migliorare il Clima stesso.

Come detto, dobbiamo considerare che ogni Organizzazione è unica e quindi, il Questionario sarà tarato in base alle specifiche caratteristiche dell’Organizzazione.

Come Psicologa del Lavoro, utilizzo 2 Questionari Psicometrici:

 

  • PsyTest è un software online che consente di amministrare e gestire il CheckUp Aziendale Modulare. Si può scegliere di volta in volta quali moduli utilizzare nel sondaggio prima di procedere alla somministrazione. Alcune scale analizzate sono: Coesione di gruppo, Leadership, Job Involment, Libertà di esprimersi, Comunicazione top-down, Incoraggiamento all’innovazione, Riconoscimenti, Dinamismo organizzativo, Autonomia, Sviluppo, Ambiente fisico, Efficienza organizzativa, Pressione lavorativa, Spirito di Squadra, Pressione lavorativa, Coinvolgimento affettivo, Soddisfazione lavorativa generale, Soddisfazione lavorativa relazionale, Stress di ruolo, etc.

 

Una volta che il Clima è stato “misurato”, è importante gestirlo per modificarlo nel modo più adatto alle esigenze aziendali.

Quando si arriva ad ottenere i risultati che spiegano la situazione attuale, diventa possibile creare un piano per realizzare il Clima che si desidera andando ad influenzare i fattori sottostanti emersi dall’Indagine. Saranno questi fattori che aiuteranno a raggiungere gli obiettivi in linea con lo sviluppo dell’Azienda.

Misurare il Clima è solo il primo passo, occorre poi concentrarsi sull’analisi e preparare i cambiamenti in base ai risultati.

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