Nell’odierno mondo del business, il Clima Organizzativo è un elemento indispensabile da considerare e imparare a pianificare in modo strategico.
Il Clima Organizzativo è composto da norme, valori, aspettativa, politiche, procedure che influenzano la motivazione al lavoro, l’impegno e, in ultima analisi, le prestazioni individuali e dei Team all’interno dell’Organizzazione.
È un fattore che contribuisce in modo sostanziale al benessere dei dipendenti, influendo sul loro senso di appartenenza e sulla loro motivazione al lavoro.
Il Clima Organizzativo si riferisce alla qualità dell’ambiente di lavoro. Se le persone si sentono apprezzate e rispettate all’interno dell’Organizzazione hanno maggiori probabilità di contribuire positivamente al raggiungimento dei risultati aziendali.
La creazione di un Clima Aziendale sano richiede attenzione ad una serie di fattori che influenzano la percezione dei dipendenti, tra cui la qualità della leadership, il modo in cui vengono prese le decisioni, il riconoscimento o meno dell’impegno dei dipendenti, etc.
Infatti, il Clima può essere pensato come la percezione delle caratteristiche di un’Organizzazione.
Il Clima per un’Organizzazione è un po’ come la personalità per una persona. Così come ogni individuo ha una sua specifica personalità che lo rende unico, allo stesso modo, ogni Azienda ha un Clima Organizzativo specifico che distingue chiaramente la sua personalità da quella delle altre Organizzazioni, al di là delle sue caratteristiche strutturali.
In genere, il Clima Aziendale ha le seguenti caratteristiche:
L’obiettivo finale di uno studio sul Clima Organizzativo è quello di spiegare le ragioni per cui le persone che lavorano in un’Organizzazione si sentono più o meno motivate nell’adempimento dei loro compiti professionali.
Le indagini sul Clima aumentano la produttività perché danno voce ai dipendenti per fare in modo che siano loro stessi ad aiutare a rendere i cambiamenti desiderati il più possibile fluidi.
Le Aziende sono sempre più abituate a misurare e gestire l’ambiente di lavoro per ottenere migliori risultati economici.
Studiare il Clima di un’Organizzazione significa studiare le percezioni e le prospettive dei dipendenti di quell’Organizzazione.
I sondaggi affrontano gli atteggiamenti e le preoccupazioni e aiutano l’Organizzazione a lavorare in collaborazione con i dipendenti al fine di affrontare insieme i cambiamenti necessari per migliorare il Clima stesso.
Come detto, dobbiamo considerare che ogni Organizzazione è unica e quindi, il Questionario sarà tarato in base alle specifiche caratteristiche dell’Organizzazione.
Come Psicologa del Lavoro, utilizzo 2 Questionari Psicometrici:
Quando si arriva ad ottenere i risultati che spiegano la situazione attuale, diventa possibile creare un piano per realizzare il Clima che si desidera andando ad influenzare i fattori sottostanti emersi dall’Indagine. Saranno questi fattori che aiuteranno a raggiungere gli obiettivi in linea con lo sviluppo dell’Azienda.
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ADR Coaching di Angela De Rosa
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia: n.21074
Iscrizione ICF Global: 009107555I
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