Sia che si tratti di un rapporto tra un manager e un team, tra un venditore e un cliente, tra un’organizzazione e i fornitori.
Quando si sperimenta fiducia? Un rapporto di fiducia si vive quando non siamo preoccupati di essere vulnerabili, quando ci sentiamo al sicuro, quando sappiamo che le persone intorno a noi ci sosterranno e non approfitteranno della nostra vulnerabilità.
È chiaro come questo tema sia di rilevanza enorme quando parliamo di Team.
Infatti, non conta quanto siano competenti o talentuose le persone di una squadra, potrebbero comunque non realizzare mai in pieno il loro potenziale perchè manca appunto la fiducia.
La fiducia è anche un aspetto centrale per i Leader.
Sembra un quesito elementare da porsi, eppure spesso si sorvola su questo aspetto. Fare un bilancio dei propri punti di forza e debolezza, del rapporto attuale con i propri collaboratori e con i colleghi, riconoscere i propri bisogni e occuparsene, è il punto di partenza su cui porre solide basi per la propria leadership.
Quando la fiducia è bassa, anche l’entusiasmo è basso, le persone giocano “al ribasso” chiuse nei loro ruoli, la sensazione è che si “giochi al sicuro”, fortemente attaccati allo status quo.
La fiducia favorisce invece la collaborazione tra le persone che sono stimolate a farsi avanti, sono più coinvolte e allineate intorno ad uno scopo comune e più disposte a collaborare comunicando apertamente.
Spesso mi capita di sentire Leader che vivono un certo scoraggiamento perché le persone dei loro team hanno tutte le “materie prime” necessarie in termini di competenze tecniche, capacità, talento, etc. eppure non collaborano, vivono conflitti, sono concentrati sul successo individuale piuttosto che su quello reciproco.
La domanda è quindi spesso:
Sembra, in effetti, di vivere un vero paradosso, eppure è una situazione frequente nelle Organizzazioni. Il tema è quello del sempre temuto “effetto-Silos” che si nutre proprio della Sfiducia ed anzi, la alimenta.
Costruire la fiducia in un team richiede tempo, specialmente all’interno di gruppi virtuali in cui le interazioni faccia a faccia sono poche e comunque avvengono in remoto. E questo è un compito che i responsabili non possono delegare ad altri e che anzi dovrebbe occupare buona parte del loro tempo.
Nel contesto attuale, il bisogno di fiducia ha preso anche la forma di guida al cambiamento e diventa quindi necessaria per sostenere i team nelle fasi di incertezza ed evoluzione come quella che stiamo vivendo.
I comportamenti che creano fiducia sono gli stessi comportamenti che gestiscono il cambiamento.
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ADR Coaching di Angela De Rosa
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia: n.21074
Iscrizione ICF Global: 009107555I
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